Canali Minisiti ECM

Così la farmacia del domani col progetto Inspiring the future pharmacy

Farmacia Redazione DottNet | 20/11/2019 18:36

Nove le proposte presentate col farmacista in prima linea

Un progetto che solo qualche anno sembrava inimaginabile per le sue caratteristiche. E invece lo studio "Inspiring the future pharmacy" promosso da Banca Ifis e Credifarma in collaborazione con Federfarma, l'università Poli.design - Dipartimento di design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di pianificazione, design, tecnologia dell'architettura dell'università La Sapienza di Roma e il master in architettura digitale dell'università Iuav di Venezia è molto più vicino.

pubblicità

La farmacia del domani fornirà consulenze personalizzate anche in ambito green, sport e benessere, "forum" per smontare le fake news con informazioni autorevoli fino alla realtà aumentata per trasformare il paziente sempre di più in un cliente. Le idee emerse durante il progetto sono state raccolte in un volume, presentato in settimana, che racconta la sfida della farmacia nell'era digitale.

Nove le proposte progettuali: vanno dalla metamorfosi dello spazio fisico verso un luogo sempre più "aperto" e predisposto ad offrire nuovi servizi. Si parla ad esempio della costruzione di una Forum Pharmacy con servizi one to one, dove il farmacista si pone come fonte autorevole di informazioni in alternativa alle notizie generaliste del mondo digitale, fino all’Augmented Pharmacy che trasforma l’ambiente della Farmacia in un luogo digitale dove grazie a display e tecnologia ciò che finisce al centro è l’user experience del paziente sempre più visto come cliente.

 

Commenti

I Correlati

"Grosso rischio per minorenni, con 'fai da te' spesso complicanze anche serie"

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

"Il provvedimento va incontro alle esigenze delle persone, specie quelle più anziane o con difficoltà di mobilità, perché facilita l'accesso al farmaco e la possibilità dell'aderenza terapeutica"

Ti potrebbero interessare

"Grosso rischio per minorenni, con 'fai da te' spesso complicanze anche serie"

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

Ultime News

Candido, Amd: "Insulina settimanale prima rivoluzione per le persone con diabete, subito la disponibilità". Benini (Fand): "una notizia epocale per il concreto miglioramento della vita dei pazienti". Avogaro (Sid): "migliora il controllo glicemico"

Zambon propone una visita guidata del campus scientifico OpenZone di Bresso (MI) e dell’Health & Quality Factory di Vicenza. Dompé Farmaceutici Spa apre le porte dell'azienda agli studenti universitari, delle scuole primarie e secondarie de L’Aquila

Molte ricerche hanno evidenziato un aumento dei congedi, di assenze per malattia, molto importante dopo la pandemia e anche della disoccupazione

Bassetti: "Allarme ignorato in Italia". Nuovi dati Oms-Unicef: "Milioni bimbi a rischio". Kluge: "Anche 1 solo contagio sarebbe invito urgente ad agire"